Infortunio Comunicazione informativa alla famiglia
Le compagnie assicurative competenti sono:
- la “Benacquista Assicurazioni” per l’assicurazione stipulata dalla Regione Lazio
- la “Ambiente Scuola” per l’assicurazione stipulata dalla scuola (integrativa + responsabilità civile)
La pratica di infortunio viene aperta su segnalazione della famiglia o del personale scolastico entro 15 giorni dall’evento e viene gestita dalla scuola.
La documentazione necessaria per avviare la pratica è:
- Verbale di pronto soccorso (o certificato medico) redatto entro 24 ore dall’infortunio.
- Dichiarazione testimoniale di uno o più adulti presenti.
Nel caso che l’infortunio avvenga durante l’orario di Ed. Fisica o qualsiasi altra attività pratica, questo ufficio produrrà denuncia di infortunio all’Inail, sarà cura della famiglia contattare il suddetto ente per prenotare una visita medica. (0746-
Le spese relative ai certificati medico-
La famiglia avrà cura di presentare, appena ne è in possesso e comunque entro 30 giorni, la documentazione in originale di tutte le spese sostenute relative all’infortunio (scontrini fiscali, fatture, ticket sanitari) oltre agli eventuali e successivi certificati medici di decorso delle lesioni presso questo ufficio.
La chiusura della pratica avviene su richiesta dei genitori e viene presentata a questo ufficio e solo successivamente la scuola inoltra all’assicurazione la richiesta del rimborso previsto.
In mancanza della richiesta di chiusura della pratica da parte della famiglia, la suddetta va in prescrizione dopo 2 anni dall’infortunio.
E’ possibile prorogare la prescrizione di anno in anno presentando apposita domanda prima della data di prescrizione.