TIROCINI FORMATIVI

a.s. 2019/2020

L’Istituto Comprensivo “A. Malfatti” di Contigliano è stato accreditato ad accogliere i Tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale, nei percorsi di T.F.A, nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno, (nota USRLAZIO prot. 24999 del 11/07/2019).

 

Il Referente di Istituto è l’Ins. D’Ippolito Daniela

 

Tirocinio N. docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
INFANZIA 2 2 2

 

Tirocinio N. docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
Infanzia Sostegno 1 1 1

 

Tirocinio N. docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
Primaria 3 3 3

 

Tirocinio N. docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
Primaria sostegno 2 2 2

 

Tirocinio

Scuola Sec I grado

 

N. docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
A022 2 2 2
A028 1 1 1
AB25 1 1 1
A001 1 1 1

 

Tirocini Formativi _ docenti tutor

 

DOCENTI TUTOR

 

Scuola n. posti Nomi tutor
Scuola dell’Infanzia 2 D’Ippolito Daniela

Verona Rachele

Scuola dell’Infanzia sostegno 1 Santarelli Emanuela
Scuola Primaria 3 Liorni Maurizia

Miluzzi Edda

Miotti Donatella

Scuola Primaria sostegno 2 Chiuppi Silvia

Awomoyi Valeria

Scuola sec I grad
A022 2 Paolemili Monica

Paolemili Monica

A028 1 Macilenti Cristina
AB25 1 Roselli Sabrina
A001 1 Grassi Fabio

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

L’esperienza di tirocinio offre allo Studente l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università.

L’ attività di Tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali, costruire il senso di comunità, di appartenenza, di apertura al confronto.

  • Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta sella Scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.
  • Per gli insegnanti rappresenta  la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
  • Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
  • Per gli alunni rappresenta l’opportunità di confrontarsi con diversi stili di insegnamento esperimentare nuove relazioni affettive.

FINALITA’

Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della Scuola,  capace di riflettere sul proprio operato e disposto alla Formazione continua.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere la Scuola: la struttura, l’organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
  • Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Piano dell’Offerta Formativa, Regolamenti, …
  • Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione, al fine di sperimentare la complessità della gestione del processo educativo.
  • Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento attuato.
  • Essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
  • Essere in grado di operare con le tecnologie disponibili per la didattica.

PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve:

  • rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore.
  • Presentarsi in modo chiaro e coerente.
  • Essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze.
  • Svolgere un’azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi.
  • Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.

Il tirocinante deve:

  • seguire le indicazioni del Tutor e degli altri Insegnanti dell’Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.
  • Essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.
  • Inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy.
  • Rispettare i regolamenti della Scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI ATTIVI

  • DIPARTIMENTO LINGUISTICO : Italiano, Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione
  • DIPARTIMENTO LINGUE COMUNITARIE: Inglese, francese
  • DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICO: Matematica, Scienze, Tecnologia, Informatica, Motoria.
  • DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE: Arte, Musica, Strumento musicale.

I Dipartimenti lavorano alla costruzione del Curricolo Verticale, alla verifica e valutazione, all’Autovalutazione di Istituto, alle valutazioni operate da Organismi esterni (INVALSI). Programmano interventi di recupero e potenziamento degli apprendimenti.

LABORATORI

  • Laboratori di informatica
  • Laboratori scientifici
  • Aula multimediale
  • Biblioteca
  • Palestra

RIENTRIAMO A SCUOLA

PUBBLICITA’ LEGALE

Come trovarci

Indirizzo

Via della Repubblica, 23

02043 Contigliano (RI)

Telefono e fax 0746-706148

E-mail: riic823002@istruzione.it

PEC riic823002@pec.istruzione.it

Orari uffici
dal lunedì al venerdì: 8:00–14:00
dal lunedì al venerdì : 14:00–17:00

Copyright © 2020 Istituto Comprensivo di Contigliano